Il sistema informativo nel suo complesso è formato da una componente server, che contiene i dati, una "App" per dispositivi Android che consente l'inserimento e la gestione delle spese, ed una applicazione Web che consente la stampa dei documenti di spesa ed alcuni altri report.

 

Componente server

La componente server è ospitata in hosting su un server virtuale collegato ad internet che ospita anche questo sito. Gli elementi principali sono:

  • Sistema operativo Linux
  • Database mySql
  • Web Server Apache con servizi scritti in linguaggio PHP

Qui, in modo accentrato, sono inserite tutte le informazioni necessarie al funzionamento dell'applicazione. Dall'anagrafica dei prodotti gestiti alle singole spese effettuate all'inventario di magazzino.

Tramite servizi Web in modalità REST, gestiti da script PHP, i dati vengono interrogati e/o modificati dalle componenti client, siano esse l'App Android o le pagine Web.

 

App Android

Scritta per dispositivi Android, dalla versione 4.0 in avanti, questa App gestisce tutte le funzioni effettuate dai volontari della bottega:

  • Riconoscimento Volontario
  • Riconoscimento/modifica famiglie utenti
  • Inserimento/modifica carrelli di acquisto
  • Gestione anagrafica prodotti
  • Inserimento/modifica prodotti caricati in magazzino tramite spese e donazioni

Grazie ad un servizio della componente di sistema "Google play services" del dispositivo è possibile utilizzare la fotocamera del dispositivo per riconoscere i codici a barre dei vari prodotti e grazie a questi automatizzare la gestione della spesa e del magazzino.

L'interazione con la componente server avviene tramite il framework "Retrofit 2.0" che semplifica ed automatizza l'invocazione di servizi REST tramite protocollo HTTP.

 

Applicazione Web

Scritta in modalità "Single Page Application" è utilizzabile da un qualunque dispositivo disponga di un Web Browser e serve per stampare su carta le spese caricate dall'App, visualizzare lo stato del magazzino aggiornato in tempo reale ed altri semplici report relativi all'andamento dell'attività della bottega.

Le tecnologie utilizzate sono:

  • HTML 5
  • Framework Angular
  • JavaScript
  • Componenti visuali "Angular Material Design"

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultime novità

Tra pochi giorni inizierà l'avvento, il tempo di attesa che ci porterà fino al Natale.

Le nostre comunità parrocchiali invitano tutti ad aderire con una simpatica, ma preziosa, proposta di solidarietà: Il calendario dell'avvento... al contrario

Ogni giorno, invece di ricevere, saremo noi a donare! A sostegno delle famiglie seguite dai nostri gruppi caritativi della Bottega Solidale "Il Pane sul Muricciolo" e dei gruppi della San Vincenzo.

Nonostante le difficoltà del momento la bottega solidale non chiude per restare al fianco di chi è in difficoltà. Anzi, moltiplica gli sforzi per andare in soccorso anche alle persone che a causa della chiusura forzata di quasi tutte le attività produttive fanno fatica a portare qualcosa in tavola. 

Su richiesta del CISAP di Rivoli, infatti, in questi giorni i volontari della bottega sono al fianco di Croce Rossa, Croce Verde ed altre associazioni di volontariato per gestire l'emergenza alimentare che si affianca all'emergenza sanitaria.

E' grazie al generoso contributo di molte persone che, attraverso un sostegno economico o mettendosi direttamente in gioco al fianco dei nostri volontari. possiamo incrementare gli sforzi e tramite aperture straordinarie dare un aiuto concreto a molte famiglie Rivolesi e non solo. Noi volontari riteniamo fondamentale fare la nostra parte per far si che si possa superare questo periodo di grave emergenza. Tutti insieme, nessuno escluso.

 La spesa la offro io è una delle iniziative che abbiamo pensato per "riempire gli scaffali" della bottega.

Una domenica al mese, presso la chiesa "Santa Maria della Stella" vengono raccolti specifici prodotti in base alle nostre necessità.