In considerazione dell'incremento delle famiglie servite dalla bottega, per offrire un servizio più celere e preciso, nonchè per avere dati sempre aggiornati sulla situazione di magazzino e l'accesso al servizio, è stata rivista la parte informatica di gestione che provvisoriamente per i primi mesi consisteva di un semplice foglio di calcolo.
Grazie al lavoro del team informatico composto da Matteo e Mauro, a partire da gennaio 2018 è online il nuovo sistema informativo, con un'app installata su smartphone che consente di "leggere" i codici a barre dei prodotti e compilare le schede acquisti più velocemente riducendo i potenziali errori dovuti alla manualità. Inizialmente guardata con timore da molti volontari, che temevano di non essere in grado di utilizzarla, l'app ha infine superato la prova sul campo ed ora quasi tutti i volontari sono in grado di utilizzare autonomamente il nuovo strumento
Le informazioni inserite nel telefono vengono salvate su un server centrale che viene poi utilizzato per stampare le schede acquisto, ma anche per consultare la situazione di magazzino e creare diversi report riassuntivi dell'attività mensile della bottega.
Per chi è interessato ad informazioni tecniche sulla soluzione adottata può consultare la scheda: Dettagli tecnici app